I cambiamenti della società, la digitalizzazione, le nuove tecnologie e la crescita della domanda di mobilità pongono sfide importanti al trasporto regionale di passeggeri (TRV). Tuttavia, le aziende di trasporto spesso non dispongono delle risorse finanziarie necessarie per sviluppare e testare nuove soluzioni per questo. Per questo motivo, un programma di finanziamento federale mette a disposizione 5 milioni di franchi svizzeri all'anno per sostenere le innovazioni nella TRV.
Il programma «Innovazione TRV» mira a promuovere soluzioni innovative in modo coordinato e orientato agli obiettivi. L'obiettivo è contribuire a rafforzare l'attrattiva della TRV e a migliorarne l'efficienza economica. Se possibile, i risultati del progetto dovrebbero costituire la base per un'implementazione più ampia all'interno del settore.
In linea di principio, il programma prevede il cofinanziamento da parte di terzi. Le innovazioni sono di solito realizzate come progetti pilota con una durata massima di tre anni.
Il documento «Innovazione nel trasporto regionale di passeggeri, programma di finanziamento 2021-2024» e la guida del programma forniscono ulteriori informazioni.
Basi legali
RS 616.1 - Legge federale del 5 ottobre 1990 sugli aiuti finanziari e le indennità (Legge sui sussidi, LSu)
(Art. 6, 7 e 16)
RS 745.1 - Legge federale del 20 marzo 2009 sul trasporto di viaggiatori (Legge sul trasporto di viaggiatori, LTV)
(Art. 28 e 31)
RS 745.16 - Ordinanza dell'11 novembre 2009 sulle indennità per il traffico regionale viaggiatori (OITRV)
(Art. 2, 41 e 43)
Documentazione
Contatto
Gestione del programma
Ufficio federale dei trasporti
Christophe Le Borgne
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 (0)58 461 89 65