Sistema di rilevamento della qualità

Confederazione e Cantoni destinano annualmente circa due miliardi di franchi al traffico regionale viaggiatori (TRV). I passeggeri, a loro volta, spendono circa due miliardi per biglietti e abbonamenti. Mediante un sistema di rilevamento della qualità (SRQ), l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) garantisce che, in cambio di quanto investito e speso per il TRV, poteri pubblici e viaggiatori usufruiscano di prestazioni di elevata qualità.

Su mandato dell'UFT, circa 60 clienti civetta impiegati a tempo parziale da un'azienda esterna rilevano la puntualità delle corse, la pulizia, l'ordine, lo stato dei veicoli e delle fermate nonché la qualità dell'informazione alla clientela. Nell'SRQ sono altresì considerati i dati sulla puntualità forniti direttamente dalle imprese di trasporto.

I dati rilevati sono registrati e analizzati in modo centralizzato. Per Confederazione e Cantoni l'SRQ TRV costituisce un importante strumento di gestione. In caso di lacune in determinati settori è infatti possibile esigere miglioramenti da parte delle imprese di trasporto mediante accordi che disciplinano obiettivi e offerta.

Documenti

Comunicato stampa

27.05.2024

Trasporti regionali: anche nel 2023 di buona qualità ma meno puntuali

I rilevamenti condotti dai clienti civetta evidenziano nuovamente un’elevata qualità sulle linee ferroviarie e autolinee regionali. Continuano a migliorare in particolare la pulizia e l’informazione alla clientela, mentre è leggermente diminuita la puntualità. È quanto risulta dal rapporto 2023 sul rilevamento della qualità del traffico regionale viaggiatori, pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

https://www.bav.admin.ch/vanity/bav/srq-trv